domenica 11 gennaio 2015

Il Villaggio marino di Ca'Roman

Complesso residenziale
Molti non sono a conoscenza che nel territorio Veneto esiste una piccolissima isola che è considerata anche un'oasi naturale: Ca'Roman.
Io personalmente ho fatto questa scoperta pochi mesi fa, quando, grazie alla mia vicina di casa che collabora con l'associazione Ca'Roman che, per l'appunto, prende il nome dall'isola, mi ha chiesto di poter andare come volontaria per un periodo in quest'isola.
L'isola di Ca'Roman oltre ad essere considerata una piccola oasi naturale vicinissima alla città di Chioggia è anche un luogo tranquillo e isolato dove è nato un progetto bellissimo di cui appunto ho potuto farne parte.
L'associazione Ca'Roman ogni anno porta in quest'isola nel periodo estivo delle persone disabili; in particolare adulti autistici, adulti con ritardi mentali e adulti con la sindrome di Down.
E' nato cosi il Villaggio marino di Ca'Roman.
Il Villaggio marino di Ca’Roman sorse all’inizio del secolo scorso nell’isola di Pellestrina, per iniziativa di alcune famiglie padovane, allo scopo di ospitare bambini rachitici nel periodo estivo; adesso invece vengono ospitati adulti che sfruttano l'immenso spazio verde e la spiaggia molto selvaggia per stare bene e per avere una splendida vacanza estiva.Oltre all'aspetto urbanistico però bisogna parlare dell'aspetto umano, infatti ad accudire queste persone ci sono delle figure competenti di diverso tipo; operatori, volontari ed educatori che tutti insieme progettano le attività da svolgere nel corso della giornata in questo splendido villaggio.
Percorso per la spiaggia 
Ho scelto di parlarvi di questo villaggio per invogliare le persone a provare un'esperienza come volontari in questo Villaggio perchè oltre a far del bene ad altre persone si fa del bene a se stessi, si passa dalla routine quotidiana ad una serie di nuove attività che ti travolgono, che ti impegnano tutta la giornata.
Per gli operatori questo può essere considerato un vero e proprio lavoro estivo, ma penso che sia un lavoro diverso da tutti gli altri che ti riempe il cuore e che ti riempe la giornata in modo positivo.



10 commenti:

  1. buonasera volevo sapere come si fa per prenotare un alloggio al villaggio grazie mille

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buongiorno, per prenotare bisogna contattare il signor Natale.
      Cell: +39 368 523115

      Elimina
  2. Ciao, come si fa per prenotare una camera al villaggio, grazie

    RispondiElimina
  3. Buongiorno, per prenotarr bisogna contattare il signor Natale.
    Cell: +39 368 523115

    RispondiElimina
  4. da bambino sono stato a Ca roman in colonia, sono ritornato per curiosità cinque anni fa ed ho visto una struttura per vacanze.
    Esiste ancora, è possibile soggiornare e a chi ci si può rivolgere per avere informazioni.
    Grazie
    angelo.previsto@libero.it

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, si può pernottare in appartamento o in camere contattando il signor Natale:368523115
      C'è anche la mensa interna

      Elimina
  5. buongiorno, si può venire con un cane?

    RispondiElimina
  6. Buongiorno, è possibile avere una foto degli alloggi all'interno per favore?

    RispondiElimina
  7. Più che una foto, una specifica se sono camere singole o più e se sono dotate di bagno. Grazie

    RispondiElimina
  8. Interessato attività di volontariato inviami notifiche grazie

    RispondiElimina